Tel +39 348 73 49 921 | +39 349 53 55 685
info@vecchiomulinotoscana.com

Fiume Cecina tuffarsi nella natura

A pochi km da Il Vecchio Mulino e Villa Fiorenzani potrete fare un escursione di mezza giornata o di una giornata intera.

A guardarsi intorno si direbbe che queste vallate non siano cambiate poi tanto dai tempi dei Kaiknas, una potente famiglia etrusca originaria della vicina Velathri (l’odierna Volterra) che signoreggiavano su queste terre e che lasciò in eredità il nome al fiume Cecina. L’entroterra della Val di Cecina è una delle zone più selvagge e intatte della Toscana: non ci sono rifugi e sono scarsi i sentieri segnati, i centri abitati sono piccoli e isolati, la natura è da quasi due secoli assoluta padrona dimostrando una notevole ricchezza di animali e piante.
Questo percorso è breve e facile, adatto a tutti .
La foresta  è ammantata da una macchia mediterranea di leccio, corbezzolo, ginepro, lentisco, mirto, acero campestre e maestose querce; qui vivono cinghiali, caprioli, mufloni, istrici, tassi, e persino lupi, uccelli rapaci notturni e diurni.
Ma il protagonista indiscusso di questa escursione sarà il fiume Cecina, con le sue piscine naturali e le sue affascinanti leggende.

Tags :

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *